L’operatore meccanico si colloca nell'ambito delle tecnologie di processo delle macchine utensili: torni, fresatrici, trapani e rettifiche. È in grado di eseguire lavorazioni alle macchine utensili tradizionali e C.N.C. interpretando disegni e schede tecniche. Sa utilizzare gli strumenti di misura e controllo per la verifica delle tolleranze dimensionali. Sa utilizzare software per la programmazione delle macchine a C. N. con l’ausilio di tecniche CAD/CAM. Inoltre conosce le normative che regolano i processi e le fasi di lavoro e possiede una mentalità antinfortunistica adeguata alle esigenze produttive aziendali.

Il corso ha durata triennale e si conclude con un esame; superata la prova finale si ottiene la Qualifica professionale, rilasciata dalla Regione Veneto e riconosciuta nei paesi della Comunità Europea; nel piano formativo del corso sono previsti due importanti momenti di stage, al 2 e al 3 anno, presso aziende del settore del nostro territorio.

fotogallery
QUADRO ORARIO HOME ORIENTAMENTO ABILITAZ. ACCONCIATORI OP. SOCIO-SANITARIO OP. ELETTRICO MENU' CORSI OP. ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI